14 febbraio 2017

Sostenibilità e sensibilità all'ambiente

Un approccio industriale consapevole

Ogni rivestimento Recodi in resina è ecosostenibile perché concepito per durare nel tempo, ottimizzando gli investimenti e riducendo al massimo gli sprechi; perché a conclusione del lungo ciclo di vita può essere rinnovato senza essere rimosso, ovvero senza produrre grandi quantità di detriti da inviare in discarica. Perché è facile da pulire e richiede quindi una minore quantità d’acqua per la pulizia, oltre che un minor consumo di prodotti chimici.
BASF
 
La sensibilità Recodi verso l’ambiente si concretizza anche in altri aspetti. A cominciare dall’abbattimento dei rifiuti prodotti in fase di cantiere, grazie agli imballaggi delle nostre miscele che sono realizzati con materiali riciclabili. Questa attenzione, unita a scelte specifiche verso prodotti e soluzioni che riducono l’impatto ambientale, sono elementi costanti nella ricerca della qualità offerta da Recodi.
 
Abbiamo per esempio rivoluzionato completamente il nostro sistema di approvvigionamento energetico, investendo in un impianto a energia fotovoltaica che permette all’azienda di avere corrente elettrica attraverso questa fonte rinnovabile e pulita. Un passo avanti importante verso l’autosufficienza energetica che sottolinea il nostro rispetto per l’ambiente. Recodi consuma il 60% dell’energia prodotta.
 
Dal 2014 Recodi applica prodotti BASF, azienda leader che ha ottenuto importanti certificazioni in merito alla salute riferite alla sostenibilità. I prodotti BASF sono stati testati secondo il restrittivo regolamento AgBB (Comitato per la Valutazione degli effetti dei materiali edili sulla salute) e sono risultati avere basse emissioni anche in base al protocollo AFSSET, all’Eco Label dei paesi nordici e alle normative VOC della Francia. I prodotti BASF per l’edilizia sostenibile rispettano gli standard sulla bassa remissività, quindi l’aria degli ambienti chiusi è priva di composti organici volatili. Inoltre l’installazione di questi pavimenti è quasi completamente inodore, rendendo i lavori di ristrutturazione del pavimento meno intrusivi se l’edificio resta fruibile nel frattempoIl legame con BASF, realtà molto attiva nel mondo in associazioni e commissioni quali il LEED o il DGNB, promuove la ricerca di soluzioni internazionali condivise per la sostenibilità in edilizia e nel mondo delle costruzioni.