Pavimenti industriali per il settore flexible packaging

Flexible Packaging

Perché siamo il partner ideale per il settore flexible packaging?
 
Perchè Recodi ha come obiettivo creare pavimentazioni resistenti, igieniche, sicure e performanti per i siti produttivi.
 
Perchè il settore richiede sensibilità, competenza e performance di notevole livello sul fronte della resistenza chimica, meccanica, dell’igiene e della sicurezza antincendio. 
 
 
Recodi è il partner ideale dell’industria di flexible packaging per progettare pavimentazioni in resine tecnologicamente avanzate, in grado di fronteggiare con soluzioni specifiche e il massimo delle prestazioni le esigenze di questo processo produttivo:
 
  • la presenza di acetato d’etile, usato in Europa per la diluizione degli inchiostri, sollecita soluzioni che aumentano la resistenza chimica della superficie di pavimentazione;
  • la necessità di impermeabilità e resistenza agli urti richiede un rivestimento resinoso che non si stacchi dal supporto e non lasci infiltrare i liquidi;
  • la necessità di resistenza meccanica agli urti e ai carichi pesanti di macchinari per la stampa o per il taglio e di carrelli che trasportano bobine, richiede soluzioni di rivestimenti lisci, planari e senza giunti che garantiscano operazioni veloci e senza incidenti;
  • la necessità di un’elevata capacità di dissipazione dell’elettricità statica, per diminuire il più possibile il rischio di incendio o esplosione in presenza di materiali altamente infiammabili quali i solventi o dei processi produttivi ad alta velocità dei film plastici, impone lo studio e l’impiego di particolari primer, nastri metallici, bandelle per il collegamento con il sistema di messa a terra dell’edificio, formulati resinosi che contengono elementi conduttivi;
  • la necessità di pulizia e di igiene: colle di difficile rimozione e residui di inchiostro richiedono finiture molto lisce – ed eventualmente rinnovabili a basso costo – per facilitare le operazioni di pulizia; superfici senza giunti o con giunzioni a guscio tra pavimento e parete impediscono che lo sporco si annidi e favoriscono un ambiente igienico soprattutto per film destinati ad uso alimentare e farmaceutico.
Votati a una costante ricerca e innovazione tecnologica, lavoriamo individuando e realizzando ogni volta la soluzione più adatta al prodotto lavorato dall’azienda cliente e all’area produttiva in questione.
 
 
Fotografia di dettaglio di un pavimento all'interno di un reparto produttivo dell'industria flexible packaging
Fotografia con il dettaglio di un macchinario per flexible packaging posto su un pavimento industriale realizzato da Recodi
 
 
 
Grazie alla flessibilità offerta dai rivestimenti in resina - realizzati e posati a mano- siamo in grado di intervenire con efficacia anche per ripristinare pavimentazioni ammalorate. Riusciamo infatti ad arrivare in aree poste sotto i macchinari già in essere, rivestendo anche materiali diversi come mattonelle in gres, e garantendo continuità tra pavimento e basamenti delle macchine e quindi planarità e igiene sul pavimento. Durante queste operazioni, consci del rischio di innesco di incendi a causa dei materiali infiammabili presenti proprio sotto gli impianti, siamo preparati a fronteggiare questa evenienza.
 
Con un’esperienza consolidata in oltre 50 anni – e 20 anni di realizzazioni in questo specifico settore –  conosciamo bene i problemi che si possono presentare nel produrre flexible packaging e siamo lieti di mettere tutta la nostra esperienza a disposizione del cliente. Competenza e flessibilità caratterizzano da sempre gli interventi di Recodi, a maggior ragione in ambito di flexible packaging.
 
 
SCOPRI UNO DEI RIVESTIMENTI PIÚ UTILIZZATI PER L'INDUSTRIA FLEXIBLE PACKAGING!
Aree di intervento
 
  • Area di stampa
  • Area di taglio
  • Area di accoppiamento
  • Area preparazione inchiostri
  • Sala stampi
  • Magazzini materie prime e prodotti finiti
  • Area spedizioni
  • Laboratori
 
 
Cosa facciamo per i nostri clienti?
 
Case History Recodi: Gamma Pack
Gamma Pack

Recodi ha realizzato il rivestimento in resina dell’area produzione di Gamma Pack presso lo stabilimento di Langhirano (PR), per un totale di circa 400 mq.
 
La richiesta del cliente
L’obiettivo di Gamma Pack era migliorare l’igienizzazione della pavimentazione e la resistenza alle aggressioni meccaniche dovute al transito di carrelli.
 
La nostra soluzione
Recodi ha scelto di stendere in tutta l’area il rivestimento in malta epossidica Repox Malta, dotato di elevata resistenza e durabilità. Sono state inoltre realizzate delle gusce per migliorare l’igienizzazione e la segnaletica orizzontale.