Pavimenti industriali per l'industria della gomma e della plastica

Gomma e Plastica
KNOW HOW CHIAMA, KNOW HOW RECODI RISPONDE! I produttori di gomma e plastica italiani hanno raggiunto un livello di innovazione che li colloca ai primi posti nella competizione del mercato internazionale e cercano partner con competenze elevate per realizzare i propri impianti. RECODI, votata alla qualità che nasce dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica, fornisce soluzioni adeguate e avanzate per le esigenze specifiche di questi ambienti produttivi.
 
A partire dalle pavimentazioni queste aziende, che ricevono continuamente la visita di clienti ed enti certificatori, hanno la necessità di avere aree di produzione organizzate e facilmente pulibili, in grado di trasmettere a prima vista il grado di qualità della produzione stessa.
 
Pavimenti per l'industria della gomma e della plastica
L’esperienza e la conoscenza del settore gomma-plastica derivate da diversi interventi effettuati, accrescono la competenza di RECODI con numerosi accorgimenti. Spesso la gomma di produzione si attacca al pavimento e avere un rivestimento liscio (autolivellante) facilita le operazioni di pulizia.
 
Nella produzione delle mescole di gomma, per esempio, l’ingente utilizzo del nerofumo - materiale finissimo di colore nero che si annida ovunque - porta a consigliare di creare compartimentazioni tra la zona produzione e gli uffici e di scegliere per le pavimentazioni colorazioni non troppo chiare.
 
L’impiego della segnaletica orizzontale, o dell’alternarsi di zone di diverse colorazioni, è utilissimo per consentire una migliore visualizzazione e riconoscimento della tipologia delle aree di lavoro, una distinzione delle aree di camminamento e attraversamento rispetto alle altre.
 
Nelle zone lavaggio e buratto delle guarnizioni la presenza di acqua sulla pavimentazione e la tendenza a trascinare ceste di prodotto richiedono una pavimentazione a spessore, impermeabile e resistente all’aggressione meccanica.
 
Pavimenti per l'industria della gomma e della plastica
Nella produzione di cavi, che vengono avvolti su bobine di legno fatte ruotare a terra nella movimentazione, è importante avere un pavimento planare e senza giunti. Durante l’operazione di intrecciatura dei cavi, cioè di inserimento del cuore in rame, si lavora il cavo con l’azoto fino a -20°C, perciò in vicinanza di questa lavorazione è opportuno avere una pavimentazione resistente agli shock termici.
 
Con un’esperienza consolidata in oltre 50 anni e una sensibilità costante per la ricerca e l’innovazione tecnologica, RECODI è il partner ideale delle aziende che producono gomma e plastica per la capacità di progettare e realizzare pavimentazioni in resina resistenti, durature, igieniche e funzionali, con attenzione anche a peculiarità logistiche e di sicurezza proprie di questi ambienti di lavoro.
Gomma e Plastica: vuoi maggiori informazioni?
Siamo a tua disposizione. Contattaci per avere subito una consulenza gratuita.
Un nostro tecnico specializzato ti contatterà senza impegno.