RecoGreen indica un approccio aziendale e industriale consapevole verso la sostenibilità che si traduce in scelte concrete di prodotto e di applicazione, attenzioni e interventi con impatto maggiore o minore a seconda dei casi.
Un percorso intrapreso con lucidità e determinazione per crescere, alla costante ricerca di qualità anche in questa direzione.
Nella fotografia, in alto, è presente un rivestimento in poliuretano cemento Poliucem: una quota significativa dei rivestimenti Poliucem è basata principalmente su materie prime rinnovabili.
Risorse rinnovabili, riciclate, pulite
I sistemi di pavimentazione possono essere basati su materie prime rinnovabili in grado di ridurre la dipendenza dalle risorse fossili e di contribuire a un basso livello di emissione di CO2. L’azienda è attenta a effettuare investimenti per il reperimento di energie rinnovabili e a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti in fase di cantiere.
Il nostro impegno nello specifico:
- L’ottimizzazione della miscela di calcestruzzo eseguita mediante apposita prequalifica permette di ottenere i risultati richiesti dalle normative, perfezionando la quantità di cemento e riducendo eventuali sprechi.
- La consapevole ricerca e l’utilizzo di aggregati riciclati all’interno delle miscele di calcestruzzo nonché la scelta di armature aventi contenuto di riciclato più elevato possibile;
- La ricerca di rivestimenti in resina contenenti un’alta percentuale di risorse naturali e rinnovabili.
- L’investimento in un impianto fotovoltaico permette l’approvvigionamento di energia elettrica attraverso una fonte rinnovabile e pulita.
Durabilità
Le pavimentazioni Recodi (per es. senza giunti RECOLESS) sono realizzate per durare nel tempo e concepite per ricevere la minima manutenzione: facili da pulire, riducono la quantità d’acqua e di prodotti chimici utilizzati. Inoltre, ove possibile, siamo in grado di riparare solo le porzioni danneggiate riducendo l’intervento al minimo o limitandoci all’applicazione di un nuovo strato superficiale.
Per Recodi l’attenzione alla salute e alla sostenibilità è un elemento
fondamentale: per questo motivo dal 2014 impieghiamo rivestimenti in resina testati secondo il restrittivo regolamento AgBB (Comitato per la Valutazione degli effetti dei materiali edili sulla salute), che risultano avere basse emissioni in ambienti chiusi anche in base al protocollo AFSSET, all’Eco Label dei paesi nordici e alle normative VOC.
Recodi crede fortemente nello sviluppo sostenibile e si impegna ogni giorno nella ricerca di alternative innovative: grazie a personale interno costantemente formato e a partner specializzati sia nel calcestruzzo che nella resina, esegue studi per lo sviluppo di una maggiore sensibilità rivolta a una tematica di primaria importanza per l’azienda.