Recodi offre anche un servizio di progettazione ed esecuzione della cosiddetta segnaletica orizzontale.
Quest’ultima, tracciata sul pavimento, è costituita da un insieme di simboli, strisce e scritte conformi che hanno il compito di regolare il traffico di persone e di mezzi, creando un ambiente funzionale e sicuro per
gli addetti.
Utilizzare questo sistema collaudato rappresenta una soluzione valida anche per rispettare la distanza sociale prescritta negli ultimi Dpcm, come sottolinea Moira Torri, responsabile marketing di Recodi.
Come funziona
“In questo periodo provvedere alla sicurezza sul lavoro vuol dire anche, o soprattutto, evitare il contagio - afferma Moira Torri -. Ci siamo resi conto che i bisogni del cliente vanno in questa direzione ma spesso non
considerano la segnaletica orizzontale come un mezzo relativamente economico per rispettare la legge e utile per ripensare ed efficientare gli spazi che vanno ridisegnati. Se fino a oggi si seguiva il Decreto Legislativo 81/2008, con lo scopo di rendere i segnali facilmente visibili ai lavoratori e di distinguere le zone di pericolo, le vie di fuga, oltre che regolare il traffico di mezzi, oggi spazi e segnali sono vissuti secondo il nuovo criterio sanitario del distanziamento, ed è un’opportunità per trovare nuove funzionalità all’interno degli ambienti e dei flussi.
Per la realizzazione – conclude Moira Torri - ci avvaliamo di resine con differenti colorazioni e forme, create mediante apposite dime: corsie, frecce direzionali, attraversamenti pedonali e scritte sono degli esempi in questo senso. L’utilizzo di un particolare e curato ciclo di lavoro delle resine garantisce alla segnaletica una lunga durata di servizio, superiore rispetto alle classiche verniciature, con conseguente risparmio di costi dovuti a frequenti ripristini con eventuali fermi di produzione”.