15 aprile 2020

Recodi e la sua evoluzione organizzativa

Il 2020 per l'azienda è un nuovo inizio ricco di buoni propositi.

Recodi e la sua evoluzione organizzativa
 

“L’abbiamo fondata nel 1967 e da subito il nostro intento (ora si chiamerebbe Vision aziendale) è stato quello di imporci con un lavoro basato su innovazione e qualità” sono le parole di Luciano Magni, fondatore dell’azienda.

Recodi opera sul mercato delle pavimentazioni industriali da 53 anni con esperienza e flessibilità, come citato dal Titolare Direttore cantieri Gianluigi Torri «Tutto quello che viene sperimentato, ricercato ed innovato viene poi implementato sul campo» e il 2020 per l’azienda non è solo un “cinquantatreesimo” nuovo anno, ma un nuovo inizio ricco di buoni propositi che trova le sue basi nei 52 anni di storia precedenti.

 

Dal 2014 al 2018 l’azienda ha avuto una forte crescita che ha permesso di raggiungere il picco storico di fatturato ed un +100% nello stesso periodo; ciò ha fatto nascere il bisogno di una evoluzione/trasformazione dell’assetto organizzativo e delle competenze aziendali; si è sentita infatti la necessità di potenziare le varie aree nominando dei responsabili e dotando questi di maggiori competenze manageriali e di gestione del cambiamento.

Per intraprendere questo processo di trasformazione Recodi si è avvalsa della collaborazione di SmartValue Management Consulting attraverso la persona del dott. Tesi che assieme alla direzione generale ha impostato la progettazione del nuovo modello organizzativo e di go to market.

E’ stato infine studiato un piano di sviluppo per il biennio 2020-2021 che permetterà all’azienda di affrontare i prossimi anni in modo più consapevole e finalizzato.

 
Recodi e la sua evoluzione organizzativa
 
Il nuovo assetto organizzativo ha a capo il nuovo direttore generale Paolo Torri supportato dal nuovo management team composto dai responsabili delle aree Amministrazione (Michela Torri), Marketing (Moira Torri), Tecnica (Alessandro Sabbadini), Commerciale (Marco Pighizzini) e Controllo di gestione (Cecilia Magni). Il gruppo avrà l’onere e onore di coordinare le attività dei colleghi per raggiungere efficacemente i nuovi obiettivi di rafforzamento, pur continuando a rispettare i valori che hanno caratterizzato l’azienda negli anni: orgoglio in quello che svolgiamo, etica nel nostro business, eccellenza e qualità, forte orientamento all’azione e all’innovazione, business profittevole.
 
«Questa attitudine all’innovazione fa parte del DNA di RECODI e la ritroviamo anche nell’organizzazione aziendale»Dir. Generale Paolo Torri
 
I titolari Luciano Magni e Gianluigi Torri, continueranno a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, supportando attivamente l'evoluzione organizzativa del nuovo gruppo.
 
E come testare il nuovo team di gestione se non con l’arrivo di una emergenza sanitaria e una nuova crisi economica?
 
Non resta che augurarci un in bocca al lupo e di proseguire il buon lavoro sin ora svolto!