Sistema di ventilazione meccanica sotto le fondazioni
Viene creata una depressione sotto le fondazioni dell’edificio. Il radon viene incanalato in tubi di circa 10 cm di diametro posti sotto la platea ventilati attivamente o passivamente.
Realizzazione di un vespaio sotto la platea di fondazione
È una soluzione adottata principalmente per gli edifici privi di locali sotterranei. Il vespaio viene aerato naturalmente creando delle correnti d’aria, oppure attivamente tramite l’uso di un ventilatore.
Pozzetto radon
Viene realizzata una cavità nel terreno (pozzetto di estrazione) collegata ad una tubazione di scarico del gas all’esterno. L’aria presente nel pozzetto viene aspirata passivamente o tramite un aspiratore. Il metodo è adatto soprattutto per edifici dove non è presente un vespaio, ma una fondazione a platea ed è efficace perché la quantità di radon viene ridotta direttamente nel sottosuolo. I benefici sono tanto più elevati quanto più il terreno presenta una bassa porosità. Inoltre in inverno l’aspirazione passiva funziona soltanto se le tubazioni sono poste all’interno dell’edificio, se le tubazioni sono invece poste all’esterno, a causa della differenza di temperatura, è necessaria un’estrazione con aspiratore.
Di seguito trovi una mappa che rappresenta i risultati dell’indagine nazionale sull’esposizione al radon nelle abitazioni italiane svolta dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Attenzione! L'immagine non fornisce indicazioni relative al livello di radon nella propria abitazione/edificio, per questo sono necessarie indagini approfondite.