18 dicembre 2019

L'industria della Cosmetica continua a crescere: vi presentiamo il caso Art Cosmetics

Recodi realizza le pavimentazioni per la nuova sede di Fornovo San Giovanni (BG) di Art Cosmetics S.r.l., realtà molto dinamica nella cosmetica colorata e skin care.

Art Cosmetics è una delle principali aziende italiane specializzata nella produzione di prodotti cosmetici in ambito b2b. Fondata nel 1990 a Caravaggio dall’attuale presidente Pietro Origgio, oggi vanta 29 anni di storia, 450 dipendenti e 4 sedi su scala globale, rappresentando un’eccellenza nel panorama industriale della cosmesi italiana.
 
Recodi ha realizzato le pavimentazioni della nuova sede di Fornovo San Giovanni per un totale di circa 35.400 mq.
 
Di seguito sono elencate le principali aree d’intervento:
 
  • Aree esterne (parcheggio, rampe, area compattatori e copertura edificio servizi): pavimenti tradizionali Recocrete resistenti agli agenti atmosferici per un totale di 14.284 mq;
  • Area produttiva: pavimentazioni senza giunti Recoless al livello 0, 1 ed area impalcato e pavimentazione tradizionale Recorete per il piano mezzanino, per un totale di 7.577 mq. Al livello 0 è stato poi realizzato un rivestimento in resina autolivellante Recosint A2 rosso opaco, mentre al livello 1 si è optato per un rivestimento multistrato epossidico Recosint RV anche qui di colore rosso opaco. Per entrambe le aree è stata applicata una finitura poliuretanica all’acqua;
  • Area logistica: al livello 0 è stata realizzata una pavimentazione senza giunti Recoless, mentre al livello 1 una pavimentazione tradizionale Recocrete, per un totale di 4.603 mq;
  • Hall d’ingresso e rampa: è stato realizzato un pavimento senza giunti Recoless, mentre sulla rampa è stato posato un rivestimento architettonico con finitura a spatola Recostore.
L’obiettivo è stato quello di realizzare pavimentazioni resistenti, durevoli e che richiedessero poca manutenzione. Per l’area produttiva il focus si è spostato anche sull’aspetto estetico, per questo sono stati realizzati rivestimenti in resina di colore rosso opaco.
 
La progettazione di pavimenti senza giunti Recoless nell’area produttiva e logistica ha permesso, infatti, di abbattere i costi di manutenzione, poiché i punti di maggiore degrado, ovvero i giunti di contrazione, sono eliminati, di conseguenza anche il passaggio di carrelli elevatori viene agevolato ottenendo una minore usura delle ruote.
L’impiego della tecnologia Laser Screed ha consentito, inoltre, di tenere monitorata la planarità della superficie durante la fase di posa e di utilizzare un calcestruzzo a basso ritiro rispetto ai calcestruzzi standard.
 
Recodi ha soddisfatto le aspettative della committenza: pavimentazioni sicure, resistenti e dall’aspetto estetico ordinato e piacevole. Obiettivo centrato grazie a oltre 50 anni di esperienza nel settore e all’accurata progettazione che considera nel dettaglio ogni aspetto della realizzazione e dell’uso della pavimentazione.