14 luglio 2021

Case history: Eurolabel srl

Recodi ha realizzato i rivestimenti in resina dell'area produttiva e del magazzino della nuova sede di Lainate (MI).

Fotografia dell'esterno dell'edificio di Eurolabel
Eurolabel è un’azienda leader nel settore delle etichette autoadesive, sleeve e RFID. Attiva dal 1964, è sempre in continua evoluzione, seguendo costantemente le innovazioni tecnologiche di stampa.

Per la nuova sede di Lainate (MI) l’architetto Marco Vantusso ha studiato un progetto nato con il preciso obiettivo dell’azienda di creare un ambiente che avesse una forte sinergia tra la parte produttiva e la parte amministrativa, fondata sul principio della trasparenza e della permeabilità degli spazi.
 
Recodi si è occupata di realizzare per l’area produttiva e per il magazzino un rivestimento in resina della pavimentazione che rispondesse alle specifiche esigenze del cliente, in particolare:
 
  • Resistenza alle aggressioni meccaniche causate dal traffico di carrelli con ruote gommate
  • Resistenza alle aggressioni chimiche più comuni
  • Antiscivolo
  • Facilità di pulizia e disinfezione
  • Luminosità.
 
La pavimentazione esistente di circa 2.800 mq si trovava in una condizione di ammaloramento: i primi passi eseguiti da Recodi sono stati consolidare il sottofondo con iniezioni di boiacca antiritiro Recomat 100 e realizzare travetti in resina.

A questo punto è cominciato il ciclo di lavorazione di Recosint RVN, un rivestimento in multistrato epossidico che presenta eccellenti caratteristiche di resistenza all’abrasione e alla corrosione chimica, impermeabilità, facilità di pulizia e igiene.

Dopo l’asciugatura del rivestimento sono stati realizzati i tagli per ricreare i giunti esistenti, poi opportunamente sigillati.
Fotografia del reparto produttivo di Eurolabel, che ritrae la pavimentazione eseguita da Recodi con prospettiva dall'alto