08 marzo 2019

Cartiera Villa Lagarina

Ingegno e bellezza. Recodi realizza le pavimentazioni per la “fabbrica sospesa” di Mantova, capolavoro di architettura industriale di Pierluigi Nervi.


È grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Pro-Gest, azienda di proprietà della famiglia Zago e leader nell’industria cartaria, che l’ex Cartiera Burgo - oggi Cartiera Villa Lagarina - è tornata ad operare dopo la chiusura nel 2013.
 
L’edificio, progettato nel 1961 con ingegno e visione da Pierluigi Nervi, è stato interamente rigenerato, recuperando con cura ogni aspetto architettonico e dotandolo delle migliori tecnologie tra cui le pavimentazioni firmate Recodi.
 
Due sono gli interventi che abbiamo realizzato. Il primo, nell’area produttiva, è un rivestimento in resina epossidica multistrato di circa 9.000 mq dal colore bianco con l’aggiunta di glitter. In questo caso l’aspetto tecnico - resistenza, durata, sicurezza per gli operatori - è stato perfettamente armonizzato con le esigenze estetiche dell’area, potenziando l’effetto luminoso delle grandi vetrate sulla pavimentazione glitterata.
 
Nel magazzino, invece, le esigenze tecniche dettate da elevato traffico di carrelli elevatori, stoccaggio di pesanti bobine di carta e sicurezza nei trasporti, hanno richiesto la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo senza giunti RECOLESS, per un totale di circa 7.200 mq. Grazie a particolari tecniche progettuali Recodi riduce notevolmente la presenza di giunti, ovvero la parte più debole del pavimento, ottenendo una superficie continua che agevola il traffico ed abbatte le spese di manutenzione future per pavimento e carrelli. Per un lavoro efficace e veloce sono state utilizzate la vibrostenditrice Laser Screed - macchinario dotato di controllo laser computerizzato che ha permesso l’esecuzione di grandi campiture (dai 1.000 ai 2.000 mq giornalieri) - e una miscela di calcestruzzo formulata internamente e caratterizzata da elevata resistenza.
 
Partecipare a questo progetto di rigenerazione fondato sul binomio innovazione e conservazione ci ha permesso di misurarci con uno straordinario talento e ci rende particolarmente orgogliosi.