Resine: tutti i vantaggi

Un rivestimento in resina per ogni esigenza

Ecco una pratica miniguida per coniugare specifiche esigenze della superficie da trattare e caratteristiche delle diverse resine.
 
E tu, di cos’hai bisogno per la tua azienda?
 
Qualche informazione di approfondimento e una chiara tabella vi aiuteranno a scegliere il prodotto giusto considerandone vantaggi e limiti.
I punteggi nella tabella sono espressi su una scala da un minimo di 1 ad un massimo di 4.
 
Tipologie di rivestimento
Caratteristiche
Autolivellante
epossidico
Autolivellante
antistatico
epossidico
Decorativo* Metilmetacrilato
autolivellante
Poliuretano
cemento
Multistrato
epossidico
Malta
epossidica
Igiene/
Pulizia
4 4 3 4 4 4 4
Impermeabilità/ antiolverosità/
Antiolio
4 4 3 3 4 3 4
Resistenza
all'abrasione
2 2 2 3 4 3 4
Resistenza agli
urti
2 2 3 3 4 2 4
Resistenza chimica 4 4 3 4 4 4 4
Resistenza al traffico 2 2 3 3 4 3 4
Resistenza ai raggi UV 2 2 4 3 1 3 4
Aspetto estetico 4 4 4 4 1 3 3
* Rivestimento cementizio a base di emulsioni poliacriliche modificate con silicati
 
Resine
 
Rivestimento autolivellante - Recosint A2 STD/A2 ASC
Il rivestimento autolivellante epossidico, oltre a offrire ottime performance per quanto riguarda la pulizia, l’anti polverosità e l’impermeabilità, si dimostra all’altezza anche per la resistenza agli agenti chimici. Ottime anche le caratteristiche estetiche grazie all’aspetto particolarmente liscio e lucido che fa apparire gli ambienti ordinati e gradevoli. I limiti sono legati alla resistenza ad urti, abrasioni e traffico ed all’esposizione ai raggi solari che causa un viraggio di colore; per alleggerire quest'ultimo problema si può però prevedere un’ulteriore finitura poliuretanica.
Il rivestimento autolivellante può essere posato anche in forma antistatica/conduttiva in aree ESD e ATEX dov’è necessario un controllo sulle cariche elettrostatiche. Le performance e le caratteristiche estetiche sono uguali al rivestimento autolivellante standard. Essendo delicato è particolarmente adatto ad ambienti protetti come sale bianche e laboratori.
 
Rivestimento decorativo - Recostore
In ambienti dove l’aspetto estetico è rilevante e non può prescindere da doti di resistenza e pulizia può essere posato un rivestimento in resina decorativo cementizio a base di emulsioni poliacriliche modificate con silicati con effetto spatolato o nuvolato ed una finitura lucida o opaca. Questo rivestimento è particolarmente utilizzato in showroom, uffici e in generale in qualsiasi area in cui l’impatto estetico è prevalente.
 
Rivestimento metilmetacrilato autolivellante - Remetil
Nei casi in cui i lavori debbano essere svolti in presenza di basse temperature e/o viene richiesta un’elevata velocità di esecuzione può essere utilizzato un rivestimento metilmetacrilato autolivellante, dotato di alta velocità di indurimento, anche fino a -20°C, resistenza meccanica, elevato igiene e buona resistenza agli agenti chimici e ai raggi UV. È molto utilizzato per industrie dove la produzione non può subire dei fermi prolungati e/o nelle quali le aree interessate dal rivestimento siano a temperature controllate molto basse. Questa tipologia di rivestimento è caratterizzata da odore particolarmente intenso in fase di lavorazione.
 
Poliuretano cemento - Poliucem
Il rivestimento in poliuretano cemento è nato per rispondere ad esigenze di massima igienicità, è infatti antibatterico e può essere sottoposto a pulizia anche ad elevate temperature (fino a 120°C). Molto resistente agli agenti chimici, agli stress meccanici ed impermeabile, è quindi adatto ad ambienti dove vengono trattati alimenti e dove si svolgono processi chimici. Presenta tuttavia una scarsa resistenza ai raggi UV.
 
Rivestimento Multistrato epossidico - Recosint RV
Questa tipologia di rivestimento ha eccellenti caratteristiche di pulizia, di anti polverosità e di impermeabilità, buone proprietà di resistenza all’abrasione, al traffico, e agli agenti chimici. Presenta nel complesso un’elevata qualità sebbene, a causa del suo basso spessore, non sia particolarmente resistente agli urti.
 
Malta epossidica - Repox Malta
Il rivestimento in malta epossidica presenta un elevato rapporto resina/inerti di 1:6 che la rende densa, omogenea e quasi totalmente impermeabile. Anche per questo motivo si colloca al vertice della piramide per i vantaggi che presenta. Infatti risulta eccellente in ogni prestazione: dalla pulizia all’impermeabilizzazione, dalla resistenza agli urti alla resistenza agli agenti chimici e al traffico. Inoltre, in caso di necessità di rinnovo di una superficie ammalorata in malta epossidica, i tempi di ripristino sono molto rapidi
 
Per completezza si ricorda che i rivestimenti in resina sono monolitici (senza fughe), possono formare delle gusce tra pavimento e parete eliminando l’angolo - dove potrebbe annidarsi polvere o sporcizia - e migliorando quindi l’igiene.
La scelta di un sistema resinoso deve tenere conto dei vantaggi e dei limiti sopra esposti, ma deve necessariamente tenere in considerazione anche altri importanti parametri che solo i professionisti sono in grado di analizzare.
 
Vuoi maggiori informazioni? Compila il form!
 
Se vuoi fare chiarezza riguardo al tema dei rivestimenti in resina puoi consultare le nostre pagine dedicate: