Quali sono le origini dell’impiego delle resine?
L’impiego delle resine affonda le sue radici in tempi antichi, quando questa sostanza naturale veniva estratta dalle piante ed utilizzata per le operazioni di calafataggio, ovvero di impermeabilizzazione delle chiglie delle navi.
Gli usi si sono poi estesi e la resina ha acquistato prestigio, tanto che ai tempi dei Romani la resina di pino venne sottoposta a tassazione.
Col passare dei secoli, più precisamente negli anni ’30, si è arrivati alla scoperta delle resine artificiali. La loro diffusione ha avuto inizio negli anni ’50 per poi arrivare al campo dell’edilizia una decina di anni dopo.
Verso la fine degli anni 50 le resine hanno conosciuto un vero e proprio sviluppo ed hanno trovato largo impiego nei più svariati ambiti (industrie, realizzazione di barche, produzione di vernici, etc..). Anche Recodi nel 1970 è diventata fornitore di rivestimenti in resina realizzando in Italia uno tra i primi pavimenti di questo tipo.
Le caratteristiche tecniche rendono i
rivestimenti in resina un prodotto versatile e di notevole importanza, soprattutto in ambito industriale, dal settore alimentare a quello meccanico, sino al farmaceutico.