20 novembre 2023

Recodi in Edinnova

Dopo due anni dall'entrata in Edinnova, Recodi riconferma l'impegno nella rete, nata per favorire l'innovazione della filiera dell'edilizia.

<< La velocità a cui oggi avanzano innovazione tecnologica e complessità del mercato fa sentire all’azienda il continuo bisogno di aggiornamento e di confronto.  >> questo scrivevamo nel settembre 2021 nel comunicare la nostra partecipazione alla Rete Edinnova.
 

EDINNOVA si propone di creare una relazione stabile con università ed enti di ricerca, allo scopo di permettere alle società retiste di rimanere aggiornate sugli ultimi sviluppi e di dare la possibilità di riflettere, valutare ed eventualmente implementare le tecniche e le strategie ora a disposizione grazie al continuo sviluppo di strumenti tecnologici sempre più complessi ed avanzati.

 

Gli obiettivi

Il focus delle ricerche promosse dalla Rete è incentrato su tematiche legate alla sostenibilità, come ad esempio la progettazione integrata, la progettazione e costruzione finalizzata alla sostenibilità nell’intero ciclo di vita della costruzione, la gestione snella delle attività dell’Impresa edile. 

Ecco alcune delle tematiche di ricerca individuate:

 

Mondo delle costruzioni in logica di “life cycle design” e di “selected dismantling”

Advanced manufacturing per l’off-site: La micro-prefabbricazione e la prefabbricazione spinta

Gestione dello scarto e del rifiuto in cantiere in ottica di Economia Circolare

Recupero ed il riuso dei materiali: opportunità per nuovi mercati

Avvento delle nuove tecnologie e le loro applicazioni nei cantieri edili

Lean Management applicato all’Impresa delle costruzioni

 

I progetti

All’interno di EDINNOVA le imprese si impegnano a sviluppare attività di ricerca precompetitiva e di ricerca industriale ad alto contenuto tecnologico, così da accrescere la capacità innovativa.

Il focus delle ricerche è incentrato:

 

  • sulla sostenibilità, come la progettazione integrata;
  • sulla progettazione;
  • sulla costruzione finalizzata alla sostenibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto,
  • sulla gestione agile delle attività.

Tra le tematiche già individuate ci sono, per esempio, la micro-prefabbricazione e la prefabbricazione spinta, la gestione dello scarto e del rifiuto in cantiere nell’ottica dell’economia circolare, il recupero e il riuso dei materiali, le nuove tecnologie e le loro applicazioni nei cantieri edili.

 

Tanti i progetti affrontati ed altri in corso:

 
  • Life Cycle Thinking, nell'ottica di sostenibilità abbiamo progettato e realizzato la prima pavimentazione "green"
  • Cybersecurity, il progetto ci ha reso più consapevoli del livello di attenzione e di maturità in merito alla sicurezza informatica; siamo inoltre risultati una delle aziende della rete più matura e coinvolta nella tematica
  • Digitalizzazione gestione commesse, ci ha maggiormente sensibilizzato alla costruzione di una migliore comunicazione cantiere-sede
  • Open Technological Transfer, che ha come obiettivo il rafforzamento dell’ecosistema di innovazione della rete, ci ha consentito di partecipare ad incontri informativi e acquisire nuove competenze su tematiche di innovazione in ottica di miglioramento continuo.
  • Lean Construction 

  • IOT (Internet Of Things)

  • Construction Excellence Academy

  • Accesso al cantiere: gestione della documentazione di sicurezza

  • Building Information Modelling

  • Construction Excellence Academy 2

 
A due anni dall'inizio di questo percorso, riconfermiamo le intenzioni e la volontà di proseguire questa strada.
 
La rete ci permette di acquisire una maggiore conoscenza e sensibilità verso l’innovazione al fine di migliorare la qualità dei prodotti forniti e dei processi aziendali.
 
Per avere maggiori informazioni sulla rete Edinnova, contattateci!
 
 
 
Case history: Eurolabel srl - Recodi