Le soluzioni di Recodi
Recodi studia e realizza pavimenti industriali che risolvono brillantemente le problematiche relative a questo settore e risponde a specifiche esigenze:
- Igiene e presenza di acqua: vengono impiegati rivestimenti impermeabili, senza giunti e facili da sanificare. Importante è l’adozione delle gusce per evitare che si annidino batteri negli angoli e nei punti di raccordo tra pavimento e parete. Nelle aree della lavorazione dove si eseguono lavaggi, i pozzetti e le canaline presenti a terra per la raccolta delle acque devono essere opportunamente trattati durante la posa del rivestimento in resina onde evitare l’infiltrazione dell’acqua nel sottofondo e il distacco del rivestimento.
- Antiscivolo: la presenza a terra di liquidi nelle aree di lavorazione e di acqua e detergenti nelle zone di lavaggio, richiede superfici antiscivolo in grado di favorire la sicurezza sul lavoro;
- Aggressione chimica: le sostanze chimiche utilizzate per la produzione possono cadere sulle pavimentazioni e corroderle, se non opportunamente protette. Importante quindi la scelta di un adeguato rivestimento in resina.
- Resistenza meccanica: dato il frequente utilizzo di apparecchiature in acciaio inox molto pesanti, è necessario prevedere pavimentazioni che resistano agli urti e al peso. Anche la movimentazione di merci e attrezzature è un fattore critico per il peso, sia per la tipologia di mezzi che si è costretti ad utilizzare (carrelli con ruote in acciaio), sia per la ripetizione continua di movimenti;
- Antistaticità: alcune lavorazioni prevedono l’impiego di prodotti altamente infiammabili e gli ambienti in cui queste avvengono molto spesso sottostanno alle direttive Atex, secondo le quali i pavimenti devono rispettare normative in termini di resistenza elettrica;
- Immagine di qualità: le aziende farmaceutiche sono abituate a ricevere visite ispettive di enti di certificazione e di controllo. Per questo è molto importante la scelta di un pavimento che contribuisca a dare un’immagine di qualità, accuratezza e organizzazione. Per quest’ultimo fattore è decisivo l’impiego, soprattutto nella zona produzione e magazzino, della segnaletica orizzontale che aiuta a delimitare le varie aree di lavoro.
La competenza e la professionalità fanno di Recodi il partner ideale per
interventi efficaci e duraturi con
pavimentazioni in calcestruzzo e
resine tecnologicamente avanzate, progettati individuando e realizzando ogni volta la soluzione più adatta alla tipologia di prodotto e agli obiettivi dell’azienda.