26 marzo 2019

Pharmintech 2019: Life science industry comes to life

Ci trovate presso il Quartiere Fieristico di BolognaFiere al Pad 21, Stand A59

Pharmintech 2019
Dal 10 al 12 Aprile Recodi è presente al Pharmintech di Bologna, l'evento di riferimento in Italia per l’intera filiera produttiva dell'industria farmaceutica.
 
Vengono presentati a imprenditori e decision makers le soluzioni specifiche per il settore farmaceutico nella realizzazione di pavimenti industriali sanificabili, resistenti agli agenti chimici e duraturi. In fiera puoi conoscere i nostri pavimenti in calcestruzzo e resina, studiati ad hoc per le diverse esigenze industriali, come nei settori chimico-farmaceutico, alimentare, meccanica e in tutte le aree utilizzate per la logistica.
 
È l’occasione per avere una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie in grado di rendere eccellente la produzione farmaceutica.
 
Contattaci per ricevere il tuo codice invito
ed accreditarti sul sito di Pharmintech!
 
 
Pavimento per industria Chimica

 
Le soluzioni di Recodi
Recodi studia e realizza pavimenti industriali che risolvono brillantemente le problematiche relative a questo settore e risponde a specifiche esigenze:
 
  • Igiene e presenza di acqua: vengono impiegati rivestimenti impermeabili, senza giunti e facili da sanificare. Importante è l’adozione delle gusce per evitare che si annidino batteri negli angoli e nei punti di raccordo tra pavimento e parete. Nelle aree della lavorazione dove si eseguono lavaggi, i pozzetti e le canaline presenti a terra per la raccolta delle acque devono essere opportunamente trattati durante la posa del rivestimento in resina onde evitare l’infiltrazione dell’acqua nel sottofondo e il distacco del rivestimento.
  • Antiscivolo: la presenza a terra di liquidi nelle aree di lavorazione e di acqua e detergenti nelle zone di lavaggio, richiede superfici antiscivolo in grado di favorire la sicurezza sul lavoro;
  • Aggressione chimica: le sostanze chimiche utilizzate per la produzione possono cadere sulle pavimentazioni e corroderle, se non opportunamente protette. Importante quindi la scelta di un adeguato rivestimento in resina.
  • Resistenza meccanica: dato il frequente utilizzo di apparecchiature in acciaio inox molto pesanti, è necessario prevedere pavimentazioni che resistano agli urti e al peso. Anche la movimentazione di merci e attrezzature è un fattore critico per il peso, sia per la tipologia di mezzi che si è costretti ad utilizzare (carrelli con ruote in acciaio), sia per la ripetizione continua di movimenti;
  • Antistaticità: alcune lavorazioni prevedono l’impiego di prodotti altamente infiammabili e gli ambienti in cui queste avvengono molto spesso sottostanno alle direttive Atex, secondo le quali i pavimenti devono rispettare normative in termini di resistenza elettrica;
  • Immagine di qualità: le aziende farmaceutiche sono abituate a ricevere visite ispettive di enti di certificazione e di controllo. Per questo è molto importante la scelta di un pavimento che contribuisca a dare un’immagine di qualità, accuratezza e organizzazione. Per quest’ultimo fattore è decisivo l’impiego, soprattutto nella zona produzione e magazzino, della segnaletica orizzontale che aiuta a delimitare le varie aree di lavoro.
 
La competenza e la professionalità fanno di Recodi il partner ideale per interventi efficaci e duraturi con pavimentazioni in calcestruzzo e resine tecnologicamente avanzate, progettati individuando e realizzando ogni volta la soluzione più adatta alla tipologia di prodotto e agli obiettivi dell’azienda.
 
Case Study: Chiesi Farmaceutici
Recodi ha realizzato le pavimentazioni del nuovo Centro Ricerche di Chiesi Farmaceutici sito a Parma (PR) per un totale di oltre 7.300 mq e numerosi altri interventi di manutenzione.
 
La richiesta di Chiesi
Chiesi Farmaceutici desiderava pavimentazioni che fossero impermeabili, igieniche e presentassero resistenza meccanica e chimica.
 
Il progetto di Recodi
Recodi ha valutato attentamente ogni area da pavimentare e ha scelto la soluzione più adeguata: rivestimenti in malta epossidica per aree interessate da maggiore aggressione meccanica e chimica, rivestimenti poliuretanici in aree dove era richiesta impermeabilità e igiene, rivestimento di pareti con finiture epossidiche e rivestimento dissipativo nell’area idrogenerazione.
Recodi per Chiesi Farmaceutici
Tipologia progetto
Rivestimento pavimentazione Centro Ricerche e Sede, 7.300 mq
Soluzione proposta
Rivestimenti poliuretanici antistatici, autolivellanti, malta epossidica e segnaletica orizzontale
Risultato
Resistenza meccanica e chimica, igiene, impermeabilità, elevata planarità, minima manutenzione