Gli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030, del Green Deal europeo e del Piano per la Transizione Ecologica indicano un consumo netto pari a zero entro l’anno 2030, con conseguente graduale limitazione nell’acquisizione di nuove aree edificabili. In questo scenario, il mercato immobiliare e le aziende sono chiamati ad intervenire sulle strutture esistenti, attraverso investimenti in brownfield o interventi di retrofitting.
La riqualificazione consente di adeguare gli edifici alle nuove esigenze produttive, riducendo l’impatto ambientale ed ottimizzando l’uso delle risorse. Intervenire sull’esistente è inoltre in linea con i criteri di sostenibilità delle certificazioni LEED e BREEAM, oggi sempre più richieste nel settore immobiliare industriale.
Recodi affianca il cliente già nella fase di valutazione dell’immobile, analizzando le condizioni della pavimentazione esistente e individuando la proposta di intervento più efficace, con benefici economici per il cliente che possono tradursi in un risparmio fino al 25%.
Grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate, l’azienda realizza interventi puntuali, in funzione delle condizioni della pavimentazione esistente, rispondendo alle specifiche richieste delle nuove destinazioni d’uso.
Le verifiche puntuali, come i carotaggi, consentono di ottenere informazioni fondamentali sulla stratigrafia, sui materiali e sulle caratteristiche del pavimento nei punti indagati. Tuttavia, su superfici industriali estese, questo approccio restituisce una lettura parziale, non sempre rappresentativa dello stato complessivo della pavimentazione. Recodi integra strumenti innovativi, come la tecnologia Georadar, all’analisi tradizionale con solo carotaggio consentendo di ottenere una mappatura più ampia e continua del sottofondo. L’indagine, basata sull’impiego di radiofrequenze, permette di rilevare informazioni fondamentali sulla stratigrafia, sullo spessore, sulla presenza dell’armatura e di eventuali sottoservizi o impianti. I dati acquisiti tramite Georadar vengono interpretati insieme alle verifiche a carotaggio: in presenza di variazioni o discontinuità rispetto alle informazioni già rilevate, vengono eseguiti carotaggi mirati, finalizzati a confermare ed approfondire localmente le caratteristiche del sottofondo.
Questo approccio consente di definire l’intervento con maggiore precisione, valutare correttamente l’investimento e ridurre il rischio di imprevisti in fase di valutazione economica e progettuale.