07 settembre 2022

Case history: Paganella S.p.a.

Recodi è stata scelta per le pavimentazioni del nuovo impianto di stoccaggio di Valdaro 3 a Mantova.

Fotografia dell'esterno di Paganella Spa
Paganella S.p.a., è azienda leader nel settore logistico, fondata nel 1952 con sede a Mantova, occupa oltre 150 dipendenti. La società è specializzata nel trasporto, magazzinaggio e consulenza logistica, opera nel mercato petrolchimico, alimentare, minerario e dei mangimi per animali.

Per il nuovo impianto di stoccaggio Valdaro 3, decide di rivolgersi a Recodi per la progettazione e posa delle pavimentazioni dei magazzini A e B con una superficie complessiva di 42.000 mq e della zona di collegamento tra essi di 2.500 mq.
 
Le necessità per i magazzini e la zona di collegamento tra essi di resistere all'elevata movimentazione di merci e di garantire elevati standard di pulizia è stata soddisfatta con una pavimentazione RECOLESS con pochi giunti di contrazione.
 

Per questa tipologia di pavimentazione è stata impiegata la miscela di calcestruzzo CLS-RECOGEN con uno spessore di 20 cm.

 

La posa è avvenuta con vibrostenditrice LASER SCREED con la quale è stato possibile eseguire campi di getto molto ampi (52 m x 50 m nei magazzini e 25 m x 50 m nella zona di collegamento). I giunti di contrazioni sono stati limitati al minimo con campiture di 25 m x 25 m. 

 
La realizzazione di una pavimentazione di 6.900 mq per l'area esterna adiacente al binario ferroviario, ha completato la richiesta del committente.

La soluzione è stata un pavimento con giunti di costruzione a campi di 70 m x 11,50 m e giunti di contrazione 4 m x 4 m realizzato a mano cono uno spessore di 30 cm di calcestruzzo.
 
Fotografia delle pavimentazioni interne di Paganella Spa realizzate da Recodi