11 dicembre 2020

Case history: “Cav. G. Testa” Srl Stabilimento farmaceutico

Recodi ha eseguito il ripristino delle pavimentazioni dello stabilimento produttivo di Albenga (SV).

Lo Stabilimento Testa inizia la sua attività nel 1885 con una produzione di medicinali su piccola scala. Negli anni ‘40 e ’50 l’azienda abbandona la produzione di medicinali ed avvia la produzione di estratti naturali, in particolare caffeina anidra naturale, diventando uno tra i più importanti produttori di caffeina naturale anidra proveniente dal sottoprodotto della decaffeinizzazione di caffè e tè. Oggi l’azienda conta oltre 30 dipendenti ed esporta più del 90% della sua produzione.
 
Recodi ha eseguito il ripristino delle pavimentazioni per un totale di 1.542 mq.
 
La committenza ha richiesto pavimentazioni che garantiscono resistenza ad alte temperature con cui vengono eseguiti i lavaggi, resistenza chimica, igiene e facilità di pulizia necessarie in ambienti produttivi rivolti al settore alimentare e lunga durata di servizio.

Ecco le soluzioni proposte e adottate:
 
  • Reparto lavorazione ed estrazione caffeina: rivestimento in poliuretano cemento Poliucem RT, spessore 6 mm, colore arancione, antibatterico e antiscivolo dotato di resistenza a sostanze acide e alle temperature fino a 80°C. Anche le pareti dell’area sono state rivestite con resina epossidica lucida all’acqua di colore grigio e verde chiaro.
Case history: “Cav. G. Testa” Srl Stabilimento farmaceutico - Recodi
 
  • Reparto essiccatori e confezionamento caffeina: rivestimento in poliuretano cemento antistatico autolivellante Poliucem MF AS, spessore 4 mm, color crema. è stato scelto in quanto il reparto di destinazione era un’area ATEX con presenza di macchinari in grado di accumulare cariche elettrostatiche.
Case history: “Cav. G. Testa” Srl Stabilimento farmaceutico - Recodi
 
  • Magazzino doganale: rivestimento multistrato epossidico Recosint RVN, colore grigio, resistente alle abrasioni dovute al transito di transpallet e muletti. Anche qui le pareti sono state rivestite con resina epossidica lucida all’acqua di colore grigio e verde chiaro.
Case history: “Cav. G. Testa” Srl Stabilimento farmaceutico - Recodi