Portatore di grandi evoluzioni anche in altri rami industriali.
In Italia il valore aggiunto del settore meccanico nell’ambito del comparto manifatturiero ammonta a 46,2% e gli addetti sono oltre 1,5mln.
C’è bisogno di partner che sappiano sostenere questa rilevanza e che restino continuamente aggiornati sulle trasformazioni dell’ambiente.
La progettazione, la scelta dei materiali e la qualità delle superfici risultano ancor più importanti.
Magazzinaggio, attività produttive e movimentazione di lotti con pesi elevati: sono alcuni tra gli elementi che più di altri mettono alla prova la resistenza meccanica della superficie.
Soluzioni differenti vengono individuate a seconda che i carichi siano puntuali, come nelle aree di stoccaggio, oppure dinamici, come nelle aree con transito di mezzi.
Anche la realizzazione di corazzature come lo spolvero metallico contenente ghisa, contribuisce a migliorare la resistenza superficiale.
Questi interventi possono essere effettuati ugualmente per il ripristino di pavimenti preesistenti ammalorati.
Oli, grassi di fuoriuscita dai macchinari e sostanze chimiche (es. acidi e solventi) sono una costante di questi ambienti.
Nel caso di grassi ed oli il rischio è che penetrino nel sottofondo poroso della pavimentazione in calcestruzzo facendo comparire macchie e rendendo la superficie scivolosa.
Intervenire significherebbe fresare la parte intaccata e rimuoverla, mentre la stesura di rivestimenti in resina impermeabili, applicati con spessore più consistente (es. 1 mm c.ca) e con texture ruvide, fa sì che le infiltrazioni vengano bloccate e il rischio di slittamento eliminato.
Comfort e risparmio: recoless e pavimenti su impianti radianti
Nel settore meccanico, i pavimenti senza giunti Recoless sono tra le soluzioni di punta.
Eliminare i giunti che caratterizzano i pavimenti in calcestruzzo, significa eliminare la principale fonte di logoramento, aumentare la sicurezza e ridurre i futuri costi di manutenzione.
Di interesse sono anche i pavimenti su impianti radianti, che apportano un notevole comfort all’area interessata grazie, in particolare, al benessere termico dato dalla diffusione del calore dal basso verso l’alto, con conseguente risparmio energetico e quindi di costi.
I colori rendono l’ambiente luminoso e di qualità, anche per l’immagine dell’azienda e le aree facilmente riconoscibili, così da favorire l’organizzazione nelle aree produttive e nei magazzini.
La segnaletica orizzontale in resina garantisce una lunga durata di servizio e contribuisce alla sicurezza degli operatori.
I progetti vengono customizzati sulla base delle esigenze effettive, per realizzare pavimenti destinati a una lunga durata ed un’elevata resa..