La segnaletica orizzontale in resina

Sicurezza, organizzazione, estetica e risparmio

La sicurezza sul luogo di lavoro è un elemento imprescindibile in ogni azienda: limitare gli infortuni del proprio personale e massimizzare la sicurezza dell’ambiente di lavoro sono obiettivi alla portata di ogni impresa che si rispetti. Inoltre va sottolineato che anche il fattore estetico è diventato di grande importanza, e può essere raggiunto anche migliorando l’organizzazione delle aree di lavoro grazie alla segnaletica orizzontale. E in più si risparmia!
 
La segnaletica orizzontale realizzata con l’utilizzo di rivestimenti resinosi rappresenta sicuramente la soluzione migliore per le aziende che cercano il massimo della sicurezza senza tralasciare l’importanza dell’aspetto estetico nei propri locali lavorativi.
La realizzazione sul pavimento di strisce orizzontali, corsie, frecce direzionali, attraversamenti pedonali, distingue le differenti aree rendendole facilmente visibili ai lavoratori (zone di pericolo, vie di fuga, ecc..) e contribuisce a regolare il traffico dei mezzi. Opportunamente eseguiti, questi segnali consentono di raggiungere un elevato grado di sicurezza e ordine nell’ambiente di lavoro.
 
Davvero la segnaletica può far risparmiare?
È cosa non rara constatare come la segnaletica orizzontale su pavimentazioni industriali venga realizzata con l’utilizzo di vernici molto economiche e ciò causa puntualmente una durata molto ridotta nel tempo, e il ripetersi di applicazioni della verniciatura con conseguenti costi e disagi. È quindi buona norma affidare il processo di posa ad esperti del settore e ricorrere all’utilizzo di resine epossidiche e poliuretaniche, ideali per la realizzazione di segnaletica perché garantiscono una durata molto elevata al confronto di altre tipologie di materiali. È così possibile la realizzazione di segnaletiche orizzontali la cui aspettativa di vita è estremamente longeva. Inoltre è da sottolineare che la presenza di segnaletica orizzontale in resina rende migliore l’aspetto estetico dell’azienda ed estremamente gradevole l’ambiente lavorativo aumentando di conseguenza la reputazione e l’immagine aziendale.
 
 
Come si realizza la segnaletica orizzontale?
Il ciclo applicativo da seguire coincide con quello della tipologia di rivestimento scelto per realizzare la segnaletica. In ogni caso si procede alla delimitazione dell’area su cui agire con del nastro adesivo, per poi passare al trattamento meccanico della superficie a mezzo levigatura e successiva aspirazione delle polveri. Successivamente si passa all’applicazione di un primer epossidico in modo da garantire una perfetta adesione meccanica e chimica del rivestimento per terminare con la posa di uno strato di finitura epossidica bicomponente colorata. La segnaletica può essere realizzata con ogni tipologia di rivestimento resinoso: poliuretano cemento, multistrato, autolivellante, metilmetacrilato. In particolar modo quest’ultima soluzione presenta il vantaggio di essere pedonabile dopo due ore dalla sua applicazione.
 
La normativa in materia di sicurezza
Il D.Lgs. 81/2008 prevede che le vie di circolazione dei veicoli debbano essere chiaramente segnalate con strisce continue ben visibili. La realizzazione delle strisce dovrà tenere conto delle distanze di sicurezza necessarie tra i veicoli che possono circolare e di eventuali ostacoli, nonché prestare particolare attenzione alla presenza di pedoni. Tutta la segnaletica deve essere idoneamente mantenuta nel tempo attraverso pulizia o rifacimento e deve essere aggiornata in caso di variazione di layout.
 
Consigli sulla progettazione della segnaletica orizzontale
È possibile delimitare ed evidenziare con colori diversi aree particolari da distinguere all’interno dell’ambiente aziendale, oppure da non occupare perché adiacenti ad uscite di sicurezza, a zone con presenza di estintori ecc.
Le dimensioni consigliate per la realizzazione della segnaletica orizzontale delle vie di circolazione per garantire una normale viabilità, devono permettere di evitare interferenze con pedoni ed altri mezzi e consentire manovre in sicurezza. Tramite l’utilizzo di apposite dime e nastri delimitanti è possibile realizzare numerosi elementi riconducibili alla segnaletica orizzontale, tra i quali troviamo:
 
  • Strisce continue;
  • Attraversamenti pedonali; 
  • Pittogrammi (omini, carrelli elevatori e muletti);
  • Numeri e parole;
  • Frecce direzionali;
  • Uscite di sicurezza e segnali di pericolo;
  • Ingressi e uscite;
  • Corsie per il transito di pedoni o automezzi.
Recodi è in grado di realizzare segnaletica orizzontale su superfici in calcestruzzo o resina utilizzando prodotti di alta qualità e durevolezza che possano soddisfare le richieste della committenza.